Una rondine non fa primavera. Una zanzara sì.

Avete presente il proverbio “Una rondine non fa primavera”? Ho scoperto che si tratta di una antica locuzione latina, “Una hirundo non facit ver”, che si è tramandata fino ai giorni nostri.

Significa sia che l’arrivo di una rondine in cielo non vuol dire che sia arrivata la primavera, sia – in senso metaforico – che un evento isolato non è sufficiente per trarre delle conclusioni.

Sarà perché, ormai, di rondini se ne vedono ben poche, questo proverbio non si sente spesso, nonostante sia conosciuto da tutti e molto popolare. Mi è tornato in mente in questi primi giorni di primavera, quando sono stata punta da una zanzara.

Vi chiederete: “Cosa c’entra?”. Ebbene, ho pensato che ormai l’arrivo della primavera, soprattutto nelle grandi città, non si riconosce più dalle rondini ma dalle zanzare!

Questo mi fa veramente infastidire, perché, se non le sopporto in estate, figuriamoci a marzo e aprile! 😀

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>